54.Gestione casi covid contatti stretti

Circolare n. 54 del  7 novembre 2022

Agli studenti ed alle studentesse

Al Personale docente

Al Personale ATA

Ai genitori

Oggetto: Gestione casi covid contatti stretti

In merito all’oggetto si comunica che in caso di contatti stretti è ancora valida la circolare del ministero della salute  prot. n 19680 del 30 marzo 2022 che testualmente recita:

Contatti stretti

A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.”

Pertanto in caso di presenza di un caso positivo in classe gli studenti dovranno per dieci giorni utilizzare la mascherina.

Si ribadisce che non possono frequentare gli studenti positivi al tampone sino a quando permane la positività e neanche coloro i quali abbiano una temperatura corporea pari o superiore a 37,5°C.